SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Finlandia, Meloni al summit Nord-Sud dell’Ue : «Solidarietà ai tedeschi. Sicurezza? Una priorità»

«Abbiamo bisogno di più sicurezza. Mettere insieme delle nazioni del nord e delle nazioni del sud che storicamente sulle questioni europee sono anche state spesso su fronti molto diverse, per parlare insieme di quello che oggi è una priorità per l'Europa, penso che sia una scelta molto intelligente». Così la premier Giorgia Meloni al primo vertice…
l'edicola

«Abbiamo bisogno di più sicurezza. Mettere insieme delle nazioni del nord e delle nazioni del sud che storicamente sulle questioni europee sono anche state spesso su fronti molto diverse, per parlare insieme di quello che oggi è una priorità per l’Europa, penso che sia una scelta molto intelligente». Così la premier Giorgia Meloni al primo vertice Nord-Sud dell’Unione europea in Lapponia, ospite del primo ministro finlandese Petteri Orpo con l’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri Kaja Kallas e gli omologhi, il greco Kyriákos Mitsotákis e lo svedese Ulf Kristersson.

Al centro del summit Nord-Sud la sicurezza e la difesa europea, nonché la sicurezza delle frontiere e la migrazione. Quattro gli stati partecipi, due del sud, Italia e Grecia e due del Nord, Finlandia e Svezia. Dal tema dei migranti al tema della difesa, per la premier, «in uno scenario nel quale le guerre diventano ibride e le minacce si moltiplicano noi dobbiamo mettere insieme gli sforzi, questa la nostra priorità».

E riferendosi alla strage di ieri in Germania ha dichiarato che «non è la prima volta che accade sotto Natale. Chiaramente io non posso non partire dal dare la mia massima solidarietà all’intero popolo tedesco. Dobbiamo essere attenti a come gestiamo le nostre politiche anche per come riusciamo a garantire la sicurezza dei nostri cittadini e quindi anche questa è una materia che riguarda la questione della sicurezza», conclude Meloni.

I leader sono stati accolti da un uomo vestito da Babbo Natale con cui hanno scattato una foto di gruppo.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!