Categorie
Cultura e Spettacoli Italia

Festival di Sanremo, Andrea Bocelli superospite della serata finale: «Un grande onore»

Andrea Bocelli è il superospite della serata finale del Festival di Sanremo, sabato 28 febbraio. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, in collegamento in diretta con Domenica In. «È un grande onore la presenza di Bocelli» ha commentato il presentatore. «E sono ancora più felice perché con Laura Pausini e Eros Ramazzotti fa parte di tre grandi nomi lanciati da Pippo Baudo proprio dal palco dell’Ariston, è una soddisfazione perché quest’anno – ha ribadito il direttore artistico – il festival è dedicato a Pippo».

La presenza di Bocelli all’Ariston, a sette anni dalla sua ultima apparizione, sarà dunque anche un omaggio alla storia. Fu Baudo, insieme a Caterina Caselli, a credere per primo in quel giovane talento toscano, offrendogli la ribalta del Festival e dando avvio a una carriera straordinaria. Impossibile non evocare Con te partirò, presentata proprio a Sanremo nel 1995 e diventata uno dei brani italiani più amati e riconoscibili nel mondo. «Pensavo fosse un punto d’arrivo ed era invece il punto di partenza: il pubblico dell’Ariston, la mia mamma a fare il tifo, il mio babbo in fondo alla sala, commosso e silenzioso, l’Italia davanti alla tv – ha detto l’artista – Il palco sanremese è per me come un album di ricordi».

Nel corso della sua carriera Bocelli ha rappresentato l’Italia nei più grandi eventi internazionali: dalle cerimonie olimpiche (da Torino 2006 fino ai recenti Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026) ai palcoscenici mondiali, portando la tradizione lirica e la canzone italiana davanti a miliardi di spettatori. Tra i riconoscimenti più prestigiosi, la stella sulla Hollywood Walk of Fame, simbolo della sua consacrazione internazionale.

E il 2026 è un anno speciale per il maestro: ricorrono infatti i 30 anni di Romanza, l’album più venduto di sempre nel mondo, oltre 20 milioni di copie, un successo planetario che ha consacrato Bocelli come fenomeno globale. La sua partecipazione alla finale di Sanremo 2026 si preannuncia come un momento di grande intensità e celebrazione: un ponte tra radici italiane e orizzonti internazionali.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version