Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega calcio Serie A, succede a Lorenzo Casini. Nella seconda assemblea elettiva odierna, nella sede di via Rosellini, Simonelli ha ottenuto 14 voti a favore contro 6 presidenti che avrebbero votato scheda bianca.
Alla prima votazione Simonelli, storico commercialista di Silvio Berlusconi, si era fermato a 11 voti. Alla seconda tornata odierna è riuscito a convogliare sulla sua figura altri tre club necessari ad ottenere il quorum per essere eletto. Della Lega Serie A, Simonelli è già stato reggente, mentre ha tentato la corsa alla presidenza di quella di Serie B tre anni fa, uscendo sconfitto da Mauro Balata.
«Auguri di buon lavoro a Ezio Simonelli, persona seria e appassionata che stimo molto. La sua elezione rappresenta un segnale indiscutibile di ritrovata sintonia e serenità all’interno della Lega di A, l’attuale clima propositivo favorirà sicuramente una nuova stagione di collaborazione con la FIGC e con tutte le componenti federali, con l’obiettivo di sviluppare al massimo tutte le potenzialità del calcio italiano», così il numero uno della Figc, Gabriele Gravina.
Chi è Simonelli?
Nato a Macerata il 12 febbraio 1958, Simonelli si è laureato in economia e commercio all’Università di Perugia nel 1982 ed è giornalista pubblicista. Dottore commercialista e revisore contabile, nonché ex storico commercialista di Silvio Berlusconi, Simonelli aveva già tentato la scalata nel calcio riuscendoci solo oggi, 20 dicembre 2024.