SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Expo in Giappone, Tajani inaugura il padiglione Italia: «Per la crescita del Paese. Difesa? Pronti ad arrivare al 2% del Pil»

«Siamo qui perché riteniamo il Padiglione Italiano di Osaka uno straordinario strumento per la presenza politica e economica del nostro Paese, certamente in Giappone, ma direi in tutta l’Asia, perché noi guardiamo con sempre maggiore attenzione questa realtà». Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani all' inaugurazione oggi il Padiglione Italia all’Esposizione Universale 2025 di…

«Siamo qui perché riteniamo il Padiglione Italiano di Osaka uno straordinario strumento per la presenza politica e economica del nostro Paese, certamente in Giappone, ma direi in tutta l’Asia, perché noi guardiamo con sempre maggiore attenzione questa realtà». Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani all’ inaugurazione oggi il Padiglione Italia all’Esposizione Universale 2025 di Osaka, in Giappone.

«Tutto quello che facciamo», ha insistito il ministro, «lo facciamo per far crescere il nostro Paese, per far stare meglio i nostri cittadini, perché l’obiettivo è sempre quello, mettere al centro ogni cittadino italiano».

Questo Padiglione, ha poi ricordato Tajani, «sarà anche luogo di business forum, per rendere in questo momento complicato a livello internazionale, a livello commerciale, con il rischio di una guerra dei dazi” occorre “rafforzare la nostra presenza attraverso la internazionalizzazione delle imprese».

Difesa, Tajani: «Pronti ad arrivare al 2% del Pil, presto l’annuncio»

«Noi siamo pronti ad arrivare al 2% del Pil, presto ci sarà l’annuncio ufficiale da parte del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Questo è un segno della volontà italiana di rafforzare il pilastro europeo della Nato, io sono favorevole alla Difesa europea come obiettivo finale da raggiungere». Lo ha detto Antonio Tajani, intervistato da Agorà in collegamento da Osaka, sottolineando che “questo è un segnale, l’ho detto in maniere chiara al segretario Rubio, che l’Italia intende spendere di più per garantire la sicurezza e spendere di più all’interno del pilastro europeo della Nato».  

Alla domanda se questo potrà ammorbidire Trump sui dazi, il ministro degli Esteri risponde: «questa è una scelta che noi abbiamo fatto politica, è una risposta che diamo alle sollecitazioni giusto americane, quando gli Usa dicono non possiamo essere noi a garantire da soli la sicurezza dell’Europa, hanno ragione. Devono essere parte della garanzia della sicurezza – conclude Tajani – ma l’Europa deve fare di più e fare meglio».

Made in Italy

Durante la cerimonia di inaugurazione del Padiglione Italia, Tajani ha sottolineato che «il Made in Italy non conosce rivali nel mondo, siamo in grado anche di abbattere alcune barriere tariffarie grazie alla qualità del prodotto italiano».

«Noi dobbiamo in questi momenti non perdere mai la testa, dobbiamo sempre sapere cosa vogliamo fare», ha spiegato il ministro riferendosi al rischio di una guerra commerciale dopo l’introduzione dei dazi di Donald Trump e assicurando che «il governo sa cosa vuole fare per garantire i 60 milioni dei nostri concittadini, favorendo l’internazionalizzazione, facendo crescere l’export». Tajani ha quindi aggiunto che bisogna «lavorare anche su questi mercati, il mercato giapponese, il mercato indiano, i mercati orientali» perché «rappresentano una straordinaria opportunità».   

ARGOMENTI

expo
giappone
inaugurazione
italia

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(425144)
  [1]=>
  int(424998)
  [2]=>
  int(424996)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!