Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Ex Ilva, via libera al Fondo di sostegno per le imprese dell’indotto: ci sono 3 mln in 3 anni per le pmi

È stato approvato, in commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, un emendamento riformulato alla Manovra che prevede l'istituzione di un Fondo a sostegno delle imprese dell'indotto dell'ex Ilva. La modifica, che riformula un emendamento del Movimento 5 stelle, prevede l'istituzione del Fondo nello stato di previsione del Mimit, con una dotazione di 1 milione di…

È stato approvato, in commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, un emendamento riformulato alla Manovra che prevede l’istituzione di un Fondo a sostegno delle imprese dell’indotto dell’ex Ilva.

La modifica, che riformula un emendamento del Movimento 5 stelle, prevede l’istituzione del Fondo nello stato di previsione del Mimit, con una dotazione di 1 milione di euro annui per il triennio 2025-27.

Le risorse sono destinate a piccole e medie imprese fornitrici di beni o servizi connessi al risanamento ambientale o funzionali alla continuazione dell’attività degli impianti e il cui fatturato derivi esclusivamente o prevalentemente da rapporti commerciali con le imprese che gestiscono gli impianti siderurgici dell’Ilva in amministrazione straordinaria.

Turco: «Proposta frutto di confronti con sindacati, imprese e associazioni datoriali»

L’emendamento è a prima firma di Leonardo Donno ed è stato fortemente sostenuto dal vicepresidente del Movimento 5 stelle, Mario Turco, che parla di «un primo passo, raggiunto grazie al lavoro sinergico del M5s e ai numerosi confronti avvenuti con i sindacati dei lavoratori, imprese e associazioni datoriali».

Dal prossimo anno, spiega Turco, «questo fondo potrà soltanto crescere al fine di sostenere maggiormente la crisi dell’indotto ex Ilva e il rilancio del territorio di Taranto che merita particolare centralità nelle politiche strategiche del Paese».

Il vicepresidente del Movimento 5 stelle esprime l’augurio «che il governo Meloni possa accogliere le nostre proposte per aumentare il fondo e dare respiro alle aziende in crisi e ai lavoratori che rischiano di perdere il lavoro».

ARGOMENTI

emendamento
ex ilva
fondo di sostegno
imprese
lavoro
movimento 5 stelle

CORRELATI

Italia, Sviluppo e Lavoro, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[398753,398203,397717],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(398753)
  [1]=>
  int(398203)
  [2]=>
  int(397717)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!