La premier Giorgia Meloni è in Etiopia per co-presiedere, con il premier etiope Abiy Ahmed e la vicesegretaria Onu Amina Mohammed, il terzo Vertice Onu sui Sistemi Alimentari ad Addis Abeba. L’incontro mira a rafforzare l’impegno politico e gli investimenti per sistemi alimentari sostenibili, inclusivi e resilienti.
Meloni ha illustrato i progressi del Piano Mattei, che valorizza il know-how agroalimentare italiano attraverso partenariati pubblico-privati nei Paesi africani. In Algeria, il progetto prevede la bonifica di 36mila ettari di deserto per produrre cereali e legumi, creare 6mila posti di lavoro e beneficiare 600mila persone.
Iniziative simili sono attive anche in Senegal, Ghana, Congo, Tunisia, Costa d’Avorio e Kenya, con focus su risorse idriche, formazione tecnico-scientifica e sviluppo delle filiere, come quella del caffè. In agenda bilaterali con il premier etiope e il presidente dell’Unione Africana. A Jimma, Meloni e Abiy visiteranno i progetti di riqualificazione del Lago Boye. L’Etiopia è uno dei principali partner dell’Italia nel Piano Mattei.