Categorie
Cronaca Italia

Esplosioni a Kiev durante la visita di Crosetto e Starmer, i ministri incontrano Zelensky

«La difesa aerea è operativa nella capitale. Restate nei rifugi». Così il sindaco della capitale Ucraina Vitali Klitschko dopo esplosioni e sirene anti-aereo udite a Kiev proprio durante le visite dei ministri Guido Crosetto e Keir Starmer impegnati in giornata in incontri bilaterali con il presidente Zelensky.

In particolare Starmer è arrivato con l’impegno di contribuire a «garantire la sicurezza del paese per un secolo». La visita, a sorpresa, avviene a pochi giorni dal giuramento di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Il governo britannico afferma che Starmer e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky firmeranno a Kiev un trattato di partenariato centenario, che copre settori quali la difesa, la scienza, l’energia e il commercio.

Il Regno Unito è uno dei maggiori sostenitori militari dell’Ucraina: ha promesso 12,8 miliardi di sterline in aiuti militari e civili all’Ucraina dopo l’invasione della Russia tre anni fa, e ha addestrato più di 50.000 soldati ucraini sul suolo britannico. Starmer dovrebbe annunciare altri 40 milioni di sterline per la ripresa economica dell’Ucraina nel dopoguerra. L’accordo impegna le due parti a cooperare sulla difesa – in particolare sulla sicurezza marittima contro l’attività russa nel Mar Baltico, nel Mar Nero e nel Mar d’Azov – e su progetti tecnologici tra cui i droni. Include anche un sistema per aiutare a rintracciare il grano ucraino sottratto dalla Russia.

Guerra, l’esercito di Kiev: «Catturati 27 soldati russi in regione Kursk»

«I militari ucraini hanno catturato 27 soldati russi durante le ostilità nella regione di Kursk». Lo ha dichiarato l’esercito di Kiev. «Tra di loro ci sono ufficiali, sergenti e soldati semplici di unità di fucilieri motorizzati, marines, truppe aviotrasportate e altre unità, provenienti da varie regioni della Russia e dalla città occupata di Sebastopoli», si legge nella nota su Telegram. «Invitiamo gli altri soldati russi a non opporre resistenza e ad arrendersi», ha aggiunto l’esercito ucraino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version