Microsoft, errore in un aggiornamento di sicurezza: guasti informatici in tutto il mondo

Sarebbe stato l’errore di aggiornamento di un agente software a provocare guasti informatici in tutto il mondo.

Banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati offline. Un problema globale, sottolinea Sky News. A terra le principali compagnie aeree statunitensi. La Bbc riporta che a Londra il problema informatico avrebbe colpito il London Stock Exchange mentre i maggiori problemi si registrerebbero in Australia con voli bloccati, supermercati nel caos e dalle reti di trasmissione a singhiozzo.

La causa dell’interruzione non è chiara, ma da più parti si punta il dito contro il sistema operativo Windows di Microsoft: infatti un post su X del servizio Microsoft 365 spiega che i tecnici della società «stanno indagando su un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365».

Al tempo stesso tuttavia, un portavoce di Microsoft ha detto alla BBC che «la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati».

In un primo momento si era pensato a un attacco hacker ma il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version