Categorie
Italia Politica

Elezioni in Australia, riconferma per Albanese. Media: «Vincono i laburisti, Dutton sconfitto»

I Laburisti hanno vinto le elezioni federali in Australia. Ad assegnare loro la vittoria, sulla base delle proiezioni, è stata l’emittente australiana Abc. Anche altri media prevedono lo stesso risultato.  

In Australia il premier uscente Anthony Albanese ha rivendicato la vittoria alle elezioni: «Siamo tutti australiani. Quindi, lavoriamo tutti insieme per costruire la nostra unità nazionale sulle solide fondamenta dell’equità, dell’uguaglianza e del rispetto reciproco», ha detto nel suo primo discorso a urne chiuse. «Miei cari australiani, so che il mondo ha messo a dura prova il nostro Paese negli ultimi tre anni. So che molti di voi hanno lavorato duramente di fronte a sfide significative, e so che c’è ancora molto da fare per aiutare le persone sotto pressione. Ecco perché è così importante che in questi tempi incerti, il popolo australiano abbia riposto nuovamente la sua fiducia nel Partito Laburista».

Sulla base delle proiezioni, Abc ha annunciato che il leader dell’opposizione australiana, Peter Dutton, ha perso il suo seggio di Dickson, Brisbane. Sconfitta la Coalizione di opposizione che fa capo a Dutton.  

Diciotto milioni gli elettori chiamati alle urne per il rinnovo dei 150 seggi della Camera dei Rappresentanti e per 40 dei 76 seggi del Senato. 

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version