Lo spoglio è in corso e i primi risultati confermano gli exit poll: il premier uscente ha ottenuto una netta vittoria. Edi Rama, ex sindaco di Tirana, leader del Partito socialista e dal 2013 alla guida dell’Albania, va verso il quarto mandato consecutivo.
All’indomani delle elezioni in Albania, lo spoglio delle schede elettorali conferma gli exit poll usciti ieri sera, secondo cui il distacco si attesterebbe in poco meno di venti punti. Dato che non dovrebbe far prevedere sorprese, anche considerando le quasi duecentomila schede degli albanesi residenti all’estero, aperte solo nella misura dello 0,5 per cento.
Con un quarto dei voti scrutinati, i socialisti del premier uscente Edi Rama hanno ottenuto il 53% dei voti, seguiti dalla coalizione di centro-destra guidata dal Partito Democratico di Sali Berisha con il 35%. Con questi numeri, il Partito socialista otterrà i 71 seggi necessari per governare da solo.
L’affluenza preliminare alle elezioni che si sono tenute ieri è di quasi il 42,16%, inferiore del 4% rispetto a quattro anni fa. Circa 3,7 milioni di elettori in Albania e all’estero hanno votato per eleggere 140 parlamentari per un mandato di quattro anni. A causa dell’emigrazione di massa, il Paese di 2,8 milioni di abitanti conta circa 3,7 milioni di elettori. Per la prima volta, i membri della diaspora, circa 191.000, hanno potuto votare per corrispondenza.