Con l’avvicinarsi del giorno di insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca (atteso domani), il Bitcoin non arresta la sua corsa e supera la soglia dei 105 mila dollari.
Al momento la criptovaluta tratta a 105.010,4 dollari in progresso dell’1,55%, segnando un nuovo record rispetto a venerdì quando il valore si era attestato a 104.711 dollari. Non è un mistero che Donald Trump sia un grande sostenitore del Bitcoin e di tutte le criptovalute tanto che in campagna elettorale aveva annunciato di voler far diventare gli Stati Uniti proprio la casa delle criptovalute.
A questo si aggiunge il lancio da parte dello stesso Trump della propria criptovaluta, che porta il suo nome. In un messaggio pubblicato sul suo Truth Social network e su X, Trump ha presentato questa nuova valuta digitale come una «moneta meme».
A undici ore dall’annuncio da parte del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, della propria criptovaluta, la “meme coin” Official Trump ha guadagnato quasi il 16 mila per cento. Lanciata a un prezzo di acquisto di 18 centesimi, ieri è salita del 357% a 29,64 dollari. La capitalizzazione di mercato di «$Trump» ha superato i 5 miliardi di dollari grazie alla corsa agli acquisti da parte di fan del prossimo presidente americano e di investitori esperti nel mondo delle cripto.