Draghi incontra Biden: «Putin voleva dividerci»

Il premier Mario Draghi è arrivato alla Casa Bianca poco prima delle 20 (ora italiana), dove poi ha incontrato in un confronto bilaterale il presidente Usa, Joe Biden.

«Putin ha pensato di poterci dividere ma ha fallito» ha esordato subito il premier italiano, in un breve scambio di battute iniziale con il Presidente Biden.
«Le nostre nazioni sono sempre state unite in modo forte e la guerra in Ucraina ha rafforzato questa unione – ha dichiarato Mario Draghi -. In Italia e in Europa le persone vogliono vedere la fine di questa violenza e di questi massacri e pensano cosa possiamo fare per la pace».
Il premier ha evidenziato la forte sinergia messa in campo per mettere rapidamente fine alla guerra.
«Siamo uniti – ha continuato il premier – nel condannare l’invasione in Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell’aiutare l’Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky».
«Credo che una Ue forte sia anche interesse degli Usa» ha prontamente risposto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, accogliendo Draghi nello studio Ovale della Casa Bianca.
«Sei stato un buon amico e un grande alleato – ha aggiungo il presidente americano».
Biden ha poi ribadito la stima nei riguardi di Draghi: «Questa è l’occasione per ripagare l’ospitalità che mi hai mostrato l’anno scorso».
Stati Uniti e Italia hanno una «lunga storia di legami condivisi e tanti italo-americani sono fieri delle loro radici», ha concluso il presidente americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version