È atterrato all’aeroporto di Ciampino poco prima delle 8 il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance che oggi, alle 13, incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.
Il faccia a faccia avviene all’indomani della visita della premier alla Casa Bianca per parlare della guerra commerciale innescata dai dazi americani.
Vance è sbarcato dall’aereo in compagnia della moglie Usha e dei tre figli, tenendo in braccio la più piccola. Il vicepresidente Usa, oltre a essere ricevuto dalla premier Meloni, dovrebbe incontrare anche il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano.
Nel corso dell’incontro con Trump, intanto, Meloni ha invitato ufficialmente il tycoon in Italia. «Sono sicura che potremo trovare un accordo. Bisogna parlare con schiettezza delle necessità reciproche e trovare un terreno d’intesa a metà strada», ha affermato parlando dei dazi. «Entrambi – ha aggiunto – possiamo uscirne più forti. Ci sono disaccordi sulle due rive dell’Atlantico, è il momento di trovare una soluzione».
La premier ha poi ringraziato Trump per aver accettato l’invito: «Sarà un’opportunità per incontrare anche il resto d’Europa».