SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Carenza di sangue in Italia, l’appello di Riccardo Rossi: «Andiamo a donare»

«Andiamo a donare sangue perché nel periodo estivo in varie parti d’Italia vi è una cronica carenza, in particolare e già da adesso in tutta Italia vi è una grande mancanza di plasma». A lanciare l’appello è Riccardo Rossi, per tanti anni braccio destro di fratel Biagio Conte, il missionario laico morto due anni fa.…
l'edicola

«Andiamo a donare sangue perché nel periodo estivo in varie parti d’Italia vi è una cronica carenza, in particolare e già da adesso in tutta Italia vi è una grande mancanza di plasma». A lanciare l’appello è Riccardo Rossi, per tanti anni braccio destro di fratel Biagio Conte, il missionario laico morto due anni fa.

Chi ha necessità di sangue e dei suoi derivati, spiega Rossi, «nel periodo estivo soffrono di più per il caldo e perché i tempi di attesa per ricevere una trasfusione diventano più lunghi». In Italia manca il 30% del fabbisogno di plasma, così come in Europa, e ogni anno «è costretta a comprarlo all’estero, soprattutto negli Usa, a prezzi elevati e, di conseguenza, il malato riceve spesso farmaci derivati del plasma a prezzi proibitivi, a volte impossibili».  

«Prima di andare in vacanza ricordiamoci di donare – ricorda Riccardo Rossi – e per chi non lo ha ancora mai fatto, coraggio non esitate, donando sangue e i suoi derivati, plasma e piastrine, si salvano vite».  

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[447562,447564,447566],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="0" data-start="0" data-end="0">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!