«Sui dazi aspettiamo di vedere quali saranno le decisioni americane. Bisogna occuparsi di una situazione che non è semplice, però, bisogna trovare il modo migliore per tutelare le nostre imprese. Il governo ha già un piano di azione per arrivare ad esplorare nuovi mercati, noi dobbiamo continuare ad essere presenti nel mercato americano come in quello europeo.
Vedremo quali saranno le contromisure che adotterà l’Ue. Il commissario Sefcovic è quello competente a discutere. Lo incontrerò anche nei prossimi giorni, siamo in contatto costante con lui».
Lo dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, interpellato dai giornalisti fuori da Montecitorio, sul tema dei dazi. «Vedremo la lista dei prodotti americani sui quali intervenire con un aumento di dazi cercando di fare in modo che ci possa sempre essere un dialogo e un confronto per evitare una guerra dei dazi che non fa bene a nessuno.
Non fa bene neanche agli Stati Uniti una guerra dei dazi. Si e’ visto – rimarca Tajani – quali sono i risultati della Borsa. Anche per l’economia americana non credo che una guerra dei dazi possa produrre effetti positivi, sia per quanto riguarda il settore dell’auto e sia per l’inflazione».