Categorie
Attualità Italia

Dazi Trump e incertezze, Ue prudente prepara contromisure. Bitcoin vola, Borse europee giù

L’Unione Europea, di fronte all’annuncio di Donald Trump di imporre dazi del 30% a partire da agosto, sceglie per ora la via della prudenza. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha annunciato il prolungamento della sospensione delle contromisure, puntando sul negoziato. Tuttavia, la Francia spinge per risposte più dure, proponendo dazi su servizi digitali e l’uso del meccanismo anti-coercizione.

Il commissario Sefcovic si è detto deluso dall’annuncio americano, pur confermando l’intenzione di proseguire i negoziati. La presidenza danese dell’Ue invita a non far degenerare la situazione ma a “mostrare i muscoli”, mantenendo aperte tutte le opzioni, incluse nuove alleanze globali e un possibile blocco delle esportazioni di rottami di alluminio verso gli Usa.

Le Borse europee calano sull’onda dell’incertezza, mentre il Bitcoin vola oltre i 121mila dollari. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani invita alla calma, ribadendo la necessità di un accordo “a dazi zero” tra Ue e Usa.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version