SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Dazi, accordo Usa-Giappone al 15%. Ue in stallo, pronta a contromisure per gli Stati Uniti

Mentre gli Stati Uniti siglano un accordo storico con il Giappone che riduce i dazi al 15% su auto e beni agricoli, l’Unione Europea fatica a trovare un’intesa con Washington. Il presidente Donald Trump ha annunciato l’intesa come «il più grande accordo mai fatto col Giappone», con investimenti nipponici da 550 miliardi di dollari negli…
l'edicola

Mentre gli Stati Uniti siglano un accordo storico con il Giappone che riduce i dazi al 15% su auto e beni agricoli, l’Unione Europea fatica a trovare un’intesa con Washington. Il presidente Donald Trump ha annunciato l’intesa come «il più grande accordo mai fatto col Giappone», con investimenti nipponici da 550 miliardi di dollari negli Usa e tariffe più leggere rispetto al minacciato 25%. L’intesa ha spinto Tokyo in Borsa (+3,59%) e fatto volare i titoli automobilistici.

Ma il clima è ben diverso per l’Europa: Bruxelles è ancora impantanata nei negoziati e, secondo fonti Ue, un accordo appare «molto improbabile» entro la settimana. Trump ha già inviato una lettera in cui annuncia dazi del 30% sui prodotti europei dal 1° agosto.

Mentre gli Usa tengono la linea dura, «è una scadenza vincolante», ha ribadito il segretario al Commercio americano Howard Lutnick. L’Ue si muove su un doppio binario: continuare a trattare ma prepararsi alle contromisure. Tra le opzioni, un pacchetto da 72 miliardi e lo «strumento anti-coercizione», con dazi mirati e possibili colpi alle Big Tech americane. Von der Leyen insiste sul dialogo ma ammette: «Siamo pronti a ogni scenario».

CORRELATI

Attualità, Italia, Politica","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[453383,454583,453716],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!