Linda Martino, ballerina del ventre con doppia cittadinanza egiziana e italiana, è detenuta da circa due settimane in Egitto con l’accusa di “immoralità” per alcuni video pubblicati sui social. Nota nel Paese come “la ballerina della costa settentrionale”, è stata interrogata dalla Procura del Cairo e ha respinto con decisione tutte le accuse: «I miei video sono regolari, fanno parte della mia attività artistica, autorizzata e legale».
Secondo il verbale delle autorità, Martino avrebbe diffuso contenuti ritenuti “osceni”, in cui “indossava abiti provocanti” e danzava con “allusioni sessuali“, violando il pudore pubblico e i valori della famiglia egiziana. La Procura sta valutando un possibile rinvio a giudizio. La donna, laureata in Economia e Scienze politiche in Egitto, è sposata con un italiano e ha oltre due milioni di follower su Instagram.
Nonostante la danza del ventre sia legale nel Paese, la condivisione di video deve rispettare i valori morali della società egiziana. Martino ha ribadito che i suoi contenuti sono conformi alla legge: «Lo scopo è solo intrattenere, non violare la morale». L’Italia ha chiesto una visita consolare per verificare le condizioni della sua connazionale.