Categorie
Cronaca Italia

Crans-Montana, decollato il volo di Stato per il rimpatrio delle vittime italiane

È decollato alle 12:09 dall’aeroporto di Sion, in Svizzera, il C-130 dell’Aeronautica Militare incaricato del rimpatrio delle salme di cinque delle sei vittime italiane dell’incendio scoppiato nella notte di Capodanno nel bar “Le Constellation” a Crans-Montana. A bordo del volo di Stato si trovano i feretri di Chiara Costanzo, Achille Barosi, Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Riccardo Minghetti. La sesta vittima italiana si trova invece a Lugano.

Il velivolo atterrerà a Milano Linate, dove ad attendere l’arrivo sono presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alberto Barachini, i presidenti delle Regioni Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna, oltre al capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano. Dopo l’arrivo, le salme saranno trasferite via terra verso Milano, Bologna e Genova. Nel primo pomeriggio è previsto l’arrivo a Genova del feretro di Emanuele Galeppini, sedicenne campione di golf: il governatore ligure Marco Bucci e l’assessore Giacomo Giampedrone saranno presenti a Milano insieme alla famiglia.

Il C-130 proseguirà poi verso Roma, con atterraggio previsto intorno alle 15.30 all’aeroporto militare di Ciampino, dove saranno presenti il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro per lo Sport Andrea Abodi. Tajani ha sottolineato la vicinanza delle istituzioni italiane ai connazionali coinvolti nella tragedia e ha espresso fiducia nell’inchiesta avviata dalle autorità svizzere, aggiungendo che le misure di sicurezza del locale «non sembrano adeguate al numero di persone presenti».

Intanto restano gravi le condizioni dei feriti: all’ospedale Niguarda di Milano sono ricoverati undici pazienti, in gran parte minorenni, sei dei quali in terapia intensiva e tre in condizioni critiche. Tutti sono sedati e in prognosi riservata. Venerdì il presidente francese Emmanuel Macron parteciperà in Svizzera alla cerimonia commemorativa per le vittime del rogo, che ha coinvolto giovani di diversi Paesi europei.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version