Una massiccia operazione di ritiro dai banchi frigoriferi sta interessando l’intera rete nazionale dei supermercati Conad. La catena ha disposto il richiamo precauzionale di un’ampia gamma di focaccine farcite a proprio marchio a causa della possibile presenza di corpi estranei all’interno dell’impasto.
L’anomalia è emersa a seguito delle verifiche di autocontrollo effettuate dal produttore, che hanno spinto l’insegna ad agire tempestivamente per garantire la sicurezza dei consumatori.
Il provvedimento non si limita a singoli lotti, ma coinvolge l’intera produzione fino a specifiche scadenze fissate tra la fine di febbraio e la metà di marzo 2026. I prodotti oggetto dell’allerta sono stati realizzati da Fabian srl per conto di Salumifici GranTerre S.p.A. nello stabilimento di Torbole Casaglia, in provincia di Brescia.
Nel dettaglio, il richiamo interessa cinque diverse varianti di snack confezionati: la focaccina con mortadella in formato da 75 grammi con scadenza 11/03/2026; la versione con prosciutto cotto ed Edamer da 80 grammi (scaadenza 12/03/2026); la variante con prosciutto crudo ed Edamer da 75 grammi (scadenza 26/02/2026); la focaccina con salame Milano e scamorza da 80 grammi (scadenza 12/03/2026); quella con speck e scamorza affumicata da 75 grammi (scadenza 11/03/2026).
La nota diffusa da Conad sottolinea come il richiamo sia stato attivato a scopo puramente cautelativo dopo il riscontro di potenziali contaminazioni fisiche in alcune unità campionate. Chiunque ne avesse già acquistato una o più confezioni è invitato a restituirle presso qualsiasi punto vendita della catena per ottenere il rimborso o la sostituzione con un altro articolo, anche senza la presentazione dello scontrino fiscale.