Categorie
Italia Video

Convegno con Casapound alla Camera, le opposizioni occupano la sala stampa e cantano “Bella ciao” – VIDEO

Deputati di Partito democratico, Movimento 5 stelle e Alleanza Verdi e Sinistra hanno occupato la sala stampa della Camera per impedire lo svolgimento dell’evento dal titolo “Remigrazione e riconquista“, che prevedeva la partecipazione di esponenti di movimenti di estrema destra come Casapound e Forza Nuova.

L’occupazione è iniziata intorno alle 11:30, quando i parlamentari delle opposizioni hanno intonato “Bella Ciao” e mostrato copie della Costituzione italiana.

Tra i presenti, il senatore del Partito democratico Filippo Sensi ha simbolicamente esposto il testo costituzionale per ribadire l’incompatibilità dei valori antifascisti con i contenuti del convegno contestato. La decisione di bloccare l’accesso alla sala è giunta dopo che la Presidenza della Camera ha ravvisato la mancanza delle condizioni di sicurezza necessarie, citando esplicitamente “motivi di ordine pubblico”.

Il convegno era stato promosso dal deputato della Lega Domenico Furgiuele, l’iniziativa era volta a presentare una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare.

Nonostante il richiamo del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, che aveva definito «inopportuna» la conferenza stampa auspicando un passo indietro, Domenico Furgiuele ha confermato l’evento dichiarando: «Non ci sono fuorilegge che arrivano alla Camera, ma solo cittadini che vogliono presentare una proposta di legge. Spero che non si mettano di traverso, questo è un luogo dove c’è il diritto di parola».

Le opposizioni avevano già lanciato un appello d’urgenza in apertura di seduta, chiedendo ai vertici della Camera di intervenire per evitare quello che hanno definito uno «scempio», ovvero l’apertura delle porte delle istituzioni a realtà neofasciste.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version