SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Contenti della vita? Istat: «Come l’anno scorso. Cresce il disagio. Giù salute, relazioni, fiducia e lavoro»

Nel 2024 la soddisfazione per la vita resta stabile. Non mancano però i segnali di disagio tra giovani, adulti e persone più anziane. Secondo l’Istat peggiorano salute, relazioni, lavoro e fiducia.Il 46,3% delle persone di 14 anni e più si dichiara molto soddisfatto, dato stabile rispetto al 2023 (46,6%). Tuttavia, emergono segnali in controtendenza nei…
l'edicola
Group of workers in front of the computer

Nel 2024 la soddisfazione per la vita resta stabile. Non mancano però i segnali di disagio tra giovani, adulti e persone più anziane. Secondo l’Istat peggiorano salute, relazioni, lavoro e fiducia.
Il 46,3% delle persone di 14 anni e più si dichiara molto soddisfatto, dato stabile rispetto al 2023 (46,6%). Tuttavia, emergono segnali in controtendenza nei principali ambiti della vita quotidiana.

Calano le percentuali di soddisfazione per le relazioni familiari (87,9%), quelle amicali (79,7%) e, in particolare, per il tempo libero (66,3%). Diminuisce anche il benessere percepito in termini di salute (78,5%), lavoro (77,6%) e situazione economica personale (57,6%). La fiducia negli altri cittadini, indicatore chiave della qualità delle relazioni sociali, si ferma al 22,5%, in calo rispetto al 2023.

Il quadro socio-demografico evidenzia differenze di genere: gli uomini si dichiarano più soddisfatti delle donne (47,7% contro 45,0%). La soddisfazione tende inoltre a diminuire con l’età: se il 60,8% dei giovani tra 14 e 17 anni esprime un alto grado di soddisfazione, la quota scende al 40,1% tra gli over 75. In aumento la quota di insoddisfatti (voto 0-5) nella fascia 25-34 anni.

Pur restando su livelli elevati, il benessere soggettivo mostra dunque segnali di fragilità, suggerendo una maggiore attenzione ai fattori che influenzano la qualità della vita.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!