Categorie
Italia Politica

Conte vince anche al secondo voto, il Movimento 5 stelle cancella il garante: attesa per le mosse di Grillo

Anche la seconda votazione, così come richiesto dal Garante Beppe Grillo, ha dato ragione a Giuseppe Conte. La maggioranza degli aventi diritto del Movimento 5 Stelle ha scelto di ritornare a collegarsi alla piattaforma Skyvote per confermare le decisioni assunte dall’assemblea costituente, Nova, lo scorso 24 novembre, e cioè l’abolizione della stessa figura del garante con il conseguente risparmio, per le casse del Movimento, di 300 mila euro annue, il superamento del limite dei due mandati per le cariche istituzionali e anche la possibilità dal cambio del nome.

Alle urne

La certezza che anche nella seconda tornata il quorum per validare la consultazione sarebbe stato raggiunto era sicura tra i promotori nei giorni precedenti, visto che già sabato il contatore raccontava che il 40 per cento aveva votato.

Adesso gli occhi sono puntati su quali saranno le prossime mosse di Grillo se continuerà a incrociare i guantoni con Conte, se proporrà una “nuova cosa” politica con i suoi pretoriani a partire dall’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dall’ex ministro delle infrastrutture, Danilo Toninelli, probabilmente chiamando anche l’ex deputato Alessandro Di Battista, o se, invece, deciderà di abbandonare ogni iniziativa politica.

Più chiaro, invece, è quel che sarà il percorso che intraprenderà il presidente nazionale, insieme ai suoi dirigenti, e cioè “una collocazione progressista, ma non necessariamente di centrosinistra”, ha avvertito Conte, che negli ultimi giorni ha marcato ancora di più le differenze con il Pd a partire dai temi dell’agenda europea e da quelli geopolitici come le guerre in atto in Ucraina e Medio Oriente.

Quel che invece appare certa è la lacerazione irreversibile del rapporto tra i due leader: le incomprensioni prima, le stoccate poi e infine le offese reciproche hanno frantumato una relazione che, seppure mai calorosa, era “sopportata” reciprocamente per il bene del Movimento che da oggi è per davvero “un’altra cosa”.

Il post sui social

Intanto Grillo, sui social network, risponde all’esito del voto citando The Truman Show: «Casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte», scrive pubblicando una foto che lo ritrae come Jim Carrey nel film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version