SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Vaticano, prove di fumata sulla Sistina per l’elezione del nuovo Papa: montato il comignolo

Una squadra di vigili del fuoco dello Stato della città del Vaticano questa mattina ha montato sul tetto della Cappella Sistina intenta il comignolo che servirà per le fumate durante il Conclave che si aprirà il 7 maggio per l’elezione del nuovo pontefice. In mattinata, da quanto si apprende, sono state anche effettuate alcune prove…
l'edicola

Una squadra di vigili del fuoco dello Stato della città del Vaticano questa mattina ha montato sul tetto della Cappella Sistina intenta il comignolo che servirà per le fumate durante il Conclave che si aprirà il 7 maggio per l’elezione del nuovo pontefice. In mattinata, da quanto si apprende, sono state anche effettuate alcune prove per le stesse fumate che, come noto saranno di colore nero o bianco in corrispondenza della non elezione o dell’elezione del Pontefice.

Tra gli elettori del successore di Papa Francesco, il più anziano è nato a maggio 1945; il ‘senatore’ è bosniaco, l’ultimo creato è calabrese. “Habemus Papam” è la formula che annuncia l’elezione di un nuovo Papa e che spezza l’attesa che si genera all’inizio del Conclave. 

Il cardinale protodiacono che pronuncerà la frase al termine del Conclave che sceglierà il successore di Bergoglio sarà Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Sarà il secondo ‘annunciatore’ francese consecutivo dopo che, nel 2013, ad annunciare l’elezione di Papa Francesco era stato il cardinale Jean-Louis Tauran.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!