Categorie
Attualità Italia

Clima, il 2024 è stato l’anno più caldo di sempre: temperature aumentate di 1,5 gradi 

Con il superamento degli 1,5 gradi di aumento medio delle temperature globali rispetto al periodo pre-industriale (1850-1900), il 2024 si conferma l’anno più caldo di sempre.

Lo rivela il servizio per il cambiamento climatico Copernicus, implementato per conto della commissione Europea dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio.

Il cambiamento climatico indotto dall’uomo, spiega Copernicus, rimane il principale responsabile delle temperature estreme della superficie dell’aria e del mare; anche altri fattori, come l’oscillazione meridionale El Nino, hanno contribuito alle temperature insolite osservate durante l’anno.

La soglia degli 1,5 gradi di aumento medio della temperatura era indicata, come primo obiettivo cui tendere, nell’accordo di Parigi; quindi un confine “climatico” da non oltrepassare.

«Tutti i dati sulla temperatura globale prodotti a livello internazionale – afferma Carlo Buontempo, direttore del Copernicus climate change service – mostrano che il 2024 è stato l’anno più caldo dall’inizio delle registrazioni nel 1850. L’umanità è responsabile del proprio destino ma il modo in cui rispondiamo alla sfida climatica deve basarsi sull’evidenza. Il futuro è nelle nostre mani: un’azione rapida e decisa può ancora modificare la traiettoria del nostro clima futuro».

Altri elementi li mette in evidenza Samantha Burgess, Strategic lead for climate: «Ogni anno dell’ultimo decennio è uno dei 10 più caldi mai registrati. Siamo ormai sull’orlo per superare il livello di 1,5 gradi definito nell’accordo di Parigi e la media degli ultimi due anni è già al di sopra di questo livello. Queste alte temperature globali, unite ai livelli record di vapore acqueo atmosferico nel 2024, hanno comportato ondate di calore e forti precipitazioni senza precedenti, causando sofferenza a milioni di persone».

La temperatura media globale 2024 di 15.10°C è stata di 0.72°C superiore alla media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020 e di 0.12°C superiore al 2023, il precedente anno più caldo. Ciò equivale a 1.6°C al di sopra del periodo 1850-1900.

La prima metà dell’anno è stata particolarmente calda: ogni mese ha registrato temperature globali più elevate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Ciò ha contribuito a una striscia di 13 mesi di temperature mensili da record, che si è conclusa a giugno. Da luglio in poi, le anomalie della temperatura globale sono rimaste significativamente al di sopra della media. Agosto 2024 è stato caldo come lo stesso mese del 2023, e gli altri mesi da luglio a dicembre si sono classificati come i secondi più caldi della storia, dopo il 2023. In particolare, il 22 luglio ha segnato il giorno più caldo mai registrato, con una temperatura globale di 17.16°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version