Categorie
Cronaca Italia

Cessate il fuoco a Gaza, Hamas: «Ora la seconda fase dell’accordo». In Egitto negoziati in corso

Hamas ha ribadito il suo «pieno impegno» per il cessate il fuoco con Israele. «Con la conclusione della prima fase dell’accordo di cessate il fuoco e dello scambio di prigionieri», il gruppo conferma «l’attuazione di tutte le clausole dell’accordo in tutte le sue fasi e dettagli».

«Chiediamo alla comunità internazionale – ha aggiunto Hamas – di esercitare pressione sull’occupazione sionista affinché si impegni pienamente nel suo ruolo nell’accordo e entri immediatamente nella seconda fase senza alcun ritardo o esitazione». La prima fase della tregua termina sabato. I rappresentanti delle due parti e i mediatori si riuniscono in Egitto per discutere la seconda fase.

I negoziati

Al Cairo sono iniziati i negoziati sulla prossima fase del cessate il fuoco a Gaza. Funzionari di  Israele, Qatar e Stati Uniti hanno iniziato oggi «intense discussioni» sulla seconda fase del cessate il fuoco, ha fatto sapere  l’Egitto, aggiungendo che «i mediatori stanno anche discutendo i modi per migliorare la fornitura di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza, come parte degli sforzi per alleviare le sofferenze della popolazione e sostenere la stabilità nella regione». L’avvio dei colloqui contribuisce a scongiurare il collasso del cessate il fuoco, la cui prima fase scadrà sabato. In base all’accordo, il cessate il fuoco dovrebbe rimanere in vigore mentre si svolgono i negoziati per la seconda fase.

In aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version