Stop all’emendamento sul taglio del canone Rai. La proposta presentata dalla Lega è stata bocciata con 12 voti contrari e 10 a favore in commissione Bilancio al Senato nonostante vi fosse il parere favorevole del governo. Forza Italia ha votato insieme all’opposizione.
«La maggioranza è in frantumi e le divisioni sono evidenti», commenta la segretaria del Partito democratico Elly Schlein: «Sono allo sbando, troppo impegnati a litigare tra loro, a competere anziché governare il Paese», rincara la dose. «E intanto – conclude – non si occupano della salute e dei salari, dei problemi concreti degli italiani».
Il governo, rappresentato dalla sottosegretaria al Mef Lucia Albano, aveva dato parere favorevole sull’emendamento presentato dalla Lega. Al momento del voto, però, i due rappresentanti di Forza Italia, Claudio Lotito e Dario Damiani, hanno votato contro insieme all’opposizione, facendo prevalere i No per due voti.
Da Palazzi Chigi, intanto, arriva il richiamo della premier Giorgia Meloni agli alleati: «Il Governo – fanno sapere fonti – è fortemente impegnato nel sostegno a famiglie e imprese, operando sempre in un quadro di credibilità e serietà». Quanto accaduto oggi, evidenziano da Palazzo Chigi, è un «inciampo della maggioranza» che «non giova a nessuno».