Categorie
Italia Sport

Cannavaro nuovo ct dell’Uzbekistan: guiderà la nazionale ai Mondiali 2026

Fabio Cannavaro riparte dall’Asia. L’ex capitano dell’Italia campione del mondo 2006 è ufficialmente il nuovo commissario tecnico dell’Uzbekistan, una delle 18 nazionali già qualificate ai Mondiali del 2026 in programma negli Stati Uniti, Canada e Messico. L’annuncio è arrivato dalla Federazione calcistica uzbeka sui propri canali ufficiali: Cannavaro, 52 anni, ha firmato un contratto biennale, con opzione di rinnovo per altre due stagioni.

«Abbiamo firmato con un campione del mondo e uno dei migliori difensori dell’era moderna», ha scritto la Federazione su X. Il tecnico napoletano sarà affiancato da uno staff interamente italiano: Eugenio Albarella come vice allenatore (già con Giappone, Juventus, Udinese e Dinamo Zagabria), Francesco Troise come preparatore atletico (ex Benevento, Udinese e Dinamo Zagabria) e Antonio Chimenti come allenatore dei portieri (ha lavorato con le giovanili azzurre, Sampdoria e Spal).

Dopo una carriera leggendaria da calciatore – coronata dal Pallone d’Oro e dal Fifa World Player nel 2006 – Cannavaro ha iniziato ad allenare nel 2015 in Cina, al Guangzhou Evergrande, dove ha poi conquistato un campionato. In seguito ha guidato anche l’Al Nassr, il Tianjin e brevemente la nazionale cinese. In Italia ha seduto sulle panchine di Benevento e Udinese, contribuendo alla salvezza dei friulani nel 2024, prima di un’esperienza alla Dinamo Zagabria. Ora per lui una nuova sfida mondiale sulla panchina dell’Uzbekistan.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version