Nell’Aula della Camera ha avuto luogo la discussione generale sulla mozione di sfiducia nei confronti del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, depositata dagli onorevoli del M5S e sottoscritta anche da Pd e Avs.
Nel corso della seduta sono intervenuti esclusivamente deputati firmatari e sostenitori della mozione. Il ministro, presente nel corso dei lavori, non ha replicato al dibattito riservandosi, come peraltro consente il regolamento, di intervenire nella riunione prevista martedì 11 febbraio.
Santanchè non ha rilasciato dichiarazioni ai cronisti che l’attendevano nei locali di Montecitorio. Erano presenti sul banco del Governo anche i ministri dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, e della Protezione civile, Nello Musumeci, mentre per la maggioranza era presente nell’emiciclo una rappresentanza di parlamentari FdI (con le opposizioni che hanno rimarcato l’assenza dei rappresentanti dei gruppi Lega, FI e NM).
Il voto sulla mozione è previsto verso la fine della settimana, ma a causa di un calendario dei lavori particolarmente denso di scadenze, non si esclude uno slittamento della relativa ‘chiama’ tra la prossima e la fine del mese di febbraio.