Il Generale dei Carabinieri Antonio Buccoliero – attuale presidente del Consiglio di amministrazione della Ladisa srl di Bari – è il nuovo consulente della Commissione parlamentare Antimafia.
Pugliese, 63 anni, Buccoliero è stato incaricato dalla presidente della Commissione, l’onorevole Chiara Colosimo, e la sua nomina è stata adottata all’unanimità da tutti i gruppi parlamentari.
Laureato in Giurisprudenza, il Generale Buccoliero ha frequentato l’Accademia militare di Modena e la scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma. Nel corso della sua carriera è stato, tra le altre cose, comandante delle Compagnie dei Carabinieri di Melfi, Tricase e Campi Salentina prima di assumere la guida del Reparto operativo del Comando provinciale di Lecce e, dal settembre del 2016 fino all’ottobre del 2022, è stato vice comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo Molise”.
Il suo impegno, nel corso della carriera militare, è stato sempre indirizzato a creare una condizione preventiva del ruolo dell’Arma. Da evidenziare anche il suo acume investigativo nelle vicende giudiziarie che hanno caratterizzato la criminalità salentina.
Buccoliero ha anche rivestito la carica di consigliere regionale della Puglia per due mandati, da maggio 2005 a luglio 2015.