Nuovo caso di intossicazione da botulino in Sardegna. Nella notte è deceduta al Policlinico di Cagliari Valeria Sollai, 62 anni, ricoverata da settimane in rianimazione dopo aver consumato guacamole contaminato durante la Fiesta Latina di Monserrato. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e non sono mai migliorate.
La donna, cuoca nella scuola primaria «Monumento ai Caduti», è la seconda vittima collegata allo stesso episodio: l’8 agosto era morta la 38enne Roberta Pitzalis. Otto in totale i casi registrati nell’Isola, tra cui una 14enne e un bambino di 11 anni, trasferito al Gemelli di Roma. Quattro pazienti sono già stati dimessi. L’inchiesta della procura di Cagliari vede indagato Christian Gustavo Vincenti, titolare dello stand.
Nel frattempo Metro Italia ha ritirato due lotti di polpa di avocado «Metro Chef» provenienti dal Perù, utilizzati per il guacamole. Preoccupazione anche in Calabria, dove altre due persone sono decedute e 14 sono finite in ospedale dopo aver consumato panini contaminati a Diamante. Dieci gli indagati nell’inchiesta della procura di Paola, tra cui operatori sanitari e produttori.