Nel primo semestre dell’anno le famiglie italiane hanno pagato bollette elettriche tra le più care d’Europa. Lo rivela un’analisi di «Facile.it» sui dati Eurostat: la tariffa media applicata in Italia è stata del 15% superiore alla media europea, un dato che colloca il Paese al quarto posto tra quelli con i prezzi più elevati. Leggermente migliore, ma comunque allarmante, la situazione sul gas: gli italiani hanno speso l’8% in più rispetto alla media Ue, risultando settimi nella classifica dei costi più alti.
Sommando luce e gas, una famiglia tipo ha sborsato 1.372 euro nei primi sei mesi dell’anno: circa 130 euro in più rispetto alla media europea.
I dati
Entrando nel dettaglio, con un consumo di 2.700 kWh e una tariffa media di 0,33 €/kWh, la spesa elettrica italiana è stata di 444 euro, un valore superato solo da Germania (518), Belgio (482) e Danimarca (470).
Tutti gli altri Paesi fanno meglio di noi: in Austria il conto è stato di 392 euro, in Francia è sceso a 360 euro (-19% sull’Italia), mentre in Grecia sono bastati poco più di 300 euro. In fondo alla classifica, gli scarti diventano clamorosi: in Norvegia una famiglia ha pagato meno di 250 euro, mentre in Ungheria appena 130 euro, il 71% in meno rispetto all’Italia.