SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ballando con le stelle, tensione sotto i tacchi: quest’anno c’è da avere paura

Per evitare le solite lettere di richiamo che arrivano a chi rivela troppo ai giornalisti, non metterò i nomi di chi mi ha parlato, ma a qualcuno che sa e che è bien placé a Ballando con le stelle ho detto provocatorio: «Ti regalerò un casco e un giubbetto antiproiettile: mi dicono che, a Ballando,…
l'edicola

Per evitare le solite lettere di richiamo che arrivano a chi rivela troppo ai giornalisti, non metterò i nomi di chi mi ha parlato, ma a qualcuno che sa e che è bien placé a Ballando con le stelle ho detto provocatorio: «Ti regalerò un casco e un giubbetto antiproiettile: mi dicono che, a Ballando, certi concorrenti hanno iniziato tra di loro una guerra senza tregua: tutti vogliono vincere tutto». E qui la risposta ironica quando diplomatica: «Veramente “purtroppo“ non mi risulta. Comunque può sempre essere utile». Perché purtroppo? Perché la polemica fa audience, la sfida anche gergale fa spettacolo, la buona educazione (ahimè) annoia.

Giuria agguerrita

Quest’anno Selvaggia Lucarelli può anche stare più tranquilla e togliersi gli speroni dagli stivali: non dovrà cavalcare a sangue i concorrenti per farli sballare e creare spettacolo come ha fatto in passato con Alba Parietti (sono finite anche in tribunale). Pure Guillermo Mariotto, confermato alla giuria nonostante i comportamenti “creativi” dell’anno scorso (se ne andò nel mezzo di una puntata), potrà fare il bravo ragazzo e in fondo lo è.

L’edizione più lunga

Tutto questo perché Milly Carlucci ha messo molta carne al fuoco e più di un concorrente già fin da ora sta mostrando un carattere che creerà non poco di dibattito durante i sabati sera di Raiuno. Dal 27 settembre prenderà il via la nuova stagione di Ballando con le stelle, una delle più innovative degli ultimi anni per quanto riguarda il cast di concorrenti, ma anche perché sarà l’edizione più lunga di sempre.

Caratteri opposti

E a Milly già arrivano le prime avvisaglie di battaglia: il fatto è che più di uno vuole vincere questa competizione e nessuno vuole passare in secondo piano. Se da una parte Andrea Delogu, la Signora Coriandoli (il personaggio portato in scena da Maurizio Ferrini), Francesca Fialdini (volto di Raiuno sempre molto disciplinata), Filippo Magnini, carattere d’oro, e Beppe Convertini, conduttore di Raiuno, per concludere con Paolo Belli, che debutta come concorrente sono persone assolutamente piacevoli e non problematiche, altri stanno già creando problemi per il loro carattere molto deciso, il che però è di sicuro un bene per la vivacità della trasmissione.

Colombari fa scintille

È il caso di Martina Colombari che ha già dato dimostrazione del suo carattere quando partecipò con il figlio Achille Costacurta, figlio di Alessandro, grande campione di calcio, a Pechino Express: ci furono litigate che fecero innalzare gli ascolti, ma che urla. E Martina non è certo una timida: già, pare che abbia ripreso più di una volta gli avversari, sottolineando che quello non è un asilo dove ci si fanno gli scherzi e si dicono solo scemenze.

Personalità forti

Tutti i concorrenti, poi, sono abbastanza sul chi vive con Nancy Brilli. Nancy è una grande attrice ed è un personaggio di prima grandezza nello spettacolo italiano, ma ancora non si dimenticano le dichiarazioni su di lei fatte da una collega, pure importantissima, come Elena Sofia Ricci che l’ha accusata di aver fatto con lei il doppio gioco avendo una relazione con il marito di lei, il regista Luca Damiani, e ci rimase malissimo: «Non è tanto che lei avesse una relazione con mio marito, è umano, ci può stare. Quello che mi è dispiaciuto è che lei tutte le sere veniva a cena con me a piangere sulla mia spalla. Io ero in crisi con mio marito, lei era in crisi con il suo ex. Ha fatto tutto questo teatro e poi andava da mio marito».

Occhio alla Brilli

Un po’ dura da dimenticare. Ma Nancy era anche giovane. Fece ancora più scalpore quando venne fuori la storia di una furiosa lite con Ivano Fossati, con cui lei aveva avuto una relazione dal 1991 al 1994 e al quale avrebbe addirittura rotto una gamba con un calcio, anche se lei ridimensiona: «Intanto non ho cominciato io e poi rotto è un’esagerazione: non ci fu nulla di ospedaliero». Tradotto: occhio alla Brilli perché può anche menare.

Un bacio di troppo

Anche gli uomini non sono da meno: tra i concorrenti c’è Rosa Chemical. Per molti la separazione tra Fedez e Chiara Ferragni iniziò proprio con una discussione spaventosa che si creò tra il cantante e la regina delle influencer dopo che Rosa a sorpresa aveva chiamato sul palco di Sanremo Fedez che si prestò al gioco, un’esibizione che si concluse con un bacio alla francese al quale Fedez non si era sottratto. «Fu per me un dolore», mi ha raccontato Chiara. Tempo dopo Chemical si rese conto del pasticcio combinato e disse: «Se rifarei tutto? Non lo so, con l’episodio è successo perché in quel momento mi andava di farlo e deve rimanere lì». Di certo quel bacio non è stato un bacio d’amore, ma neanche un bacio di amicizia, visto che Fedez non ha più voluto rivedere Rosa Chemical, che dice: «Non l’ho più sentito dopo quella sera». Un’ammissione che la dice lunga.

Bad boy

Alla gara di ballo di Milly Carlucci, non mancano i super belli come Fabio Fognini, il grande tennista che da poco si è ritirato. Fabio è noto per il suo carattere terribile e infuocato, caratterizzato da sfuriate e discussioni, che gli sono valse l’etichetta di «bad boy», cattivo ragazzo. Però c’è di buono che questo carattere infuocato lo ha fatto amare dagli appassionati del settore.

Dall’Etna con furore

Ma quella che fa più paura di tutti tra i concorrenti di Ballando con le stelle è Marcella Bella. Non a caso è nata alle pendici dell’Etna e il suo carattere è davvero vulcanico, se vuole sa litigare alla grande e non è certo una che le manda a dire come ha dimostrato nella sua lunga carriera in scontri anche diretti con colleghe come Loredana Bertè e Donatella Rettore. Ha avuto da ridire anche con Amadeus durante le prove di Ora o mai più per problemi di ingaggio, rinfacciandogli di non averla voluta a Sanremo, dove nel 2020 aveva presentato una canzone, pare bellissima, scritta con il fratello Gianni. Ma in questo si può anche capirla: guai a chi le tocca suo fratello Gianni e in questo posso solo darle ragione.

Il vero duello

Ma la grande attesa è il nuovo incontro (già ce ne era stato uno l’anno scorso quando era arrivata come ballerina per una notte) tra Barbara d’Urso e Selvaggia Lucarelli, le due professioniste che sono sempre amabilmente detestate.

Un’acredine che parte da lontano e non è mai stata dimenticata, al punto che Selvaggia – quando a Barbara non fu rinnovato il contratto con Mediaset – sottolineò che la conduttrice aveva seminato male e aveva sempre avuto cattivi rapporti con quasi tutte le sue colleghe. Vero? Falso?

Liti e polemiche

Ma c’è di peggio. Barbara d’Urso ha querelato e fatto causa a Selvaggia Lucarelli nel 2017 per diffamazione, quando la Lucarelli aveva scritto su un social che l’applauso ricevuto da Barbara d’Urso a Le Iene era paragonabile a quello per la bara di Erich Priebke, il nazista.

Il tribunale di Milano condannò Lucarelli in primo grado, ma la Corte d’appello nel 2019 ha ribaltato la sentenza. Non so com’è andata a finire quella cosa, se Barbara d’Urso abbia fatto ricorso in Cassazione o meno e non è importante, ma questo la dice grossa sui buoni rapporti all’interno di Ballando con le stelle.

La scelta dei concorrenti voluti da Milly garantisce sicuramente una grande presa su chi ama liti e polemiche. Vedremo se tutta questa polvere da sparo pagherà negli ascolti.

Ma qualcuno ne è certo. Ripeto: la polemica fa audience, la buona educazione (ahimè) annoia.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[463406,462726,462240],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!