Cinque persone sono rimaste ferite nella città russa di Belgorod in seguito a un attacco ucraino avvenuto in mattinata. «Sono tutti in cura negli ospedali locali». Lo ha reso noto il governatore locale Vyacheslav Gladkov su Telegram. Le persone coinvolte avrebbero riportato lesioni craniocerebrali e ferite da schegge alle braccia e alle gambe.
Zelensky, serve volontà politica per proteggere l’Ucraina
«I terroristi russi non hanno missili tali da poter aggirare la difesa dei Patriots e di altri importanti sistemi mondiali. Ora questa protezione è necessaria qui in Ucraina. Da Kiev a Kharkiv, da Sumy a Kherson, da Odessa alla regione di Donetsk. Ciò è del tutto possibile se i partner hanno sufficiente volontà politica». Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla luce dell’attacco missilistico russo della notte scorsa sulla capitale ucraina, durante il quale sono stati abbattuti – sottolinea – più di 30 missili, incluso uno ipersonico.
«Nuovo attacco missilistico russo contro Kiev. Sono stati abbattuti più di 30 missili, compreso uno aerobalistico (un missile ipersonico KH-47M2 Kinzhal, ndr). Le persone sono rimaste ferite. A tutti viene fornita l’assistenza necessaria. Un tale terrore ogni giorno, ogni notte. L’unità mondiale è in grado di fermarlo quando ci aiuta con i sistemi di difesa aerea», si legge inoltre nel messaggio.
«Dobbiamo dimostrare che il terrore perde sempre. Dobbiamo dimostrare alla Russia che sarà costretta ad accettare una vita normale e libera in Ucraina. Abbiamo bisogno del sostegno dei partner. E sono grato a tutti coloro che nel mondo aiutano davvero», conclude Zelensky.