Nel pomeriggio di ieri, nel fossato di Castel Sant’Angelo, mentre migliaia di pellegrini si accodavano su via della Conciliazione per raggiungere San Pietro in occasione delle ultime settimane del Giubileo, è iniziata l’edizione 2025 di Atreju, la festa di Gioventù nazionale, l’organizzazione dei cadetti di Fratelli d’Italia.
Un appuntamento diventato da tre anni il luogo per celebrare la destra di governo con una lunga passerella di ministri, sottosegretari, parlamentari, dirigenti politici e soprattutto militanti di quella che è a tutti gli effetti l’ultima comunità politica esistente nel Paese.
Tra i primi a varcare l’arco blu con il claim «Sei diventata grande», riferito all’Italia, il vicepresidente uscente del consiglio regionale pugliese, Giannicola De Leonardis, fresco di rielezione in via Gentile che non ha rinunciato a una passeggiata tra le casette di quello che è a tutti gli effetti un villaggio natalizio.
Una presenza che precede quella di centinaia di dirigenti e militanti che arriveranno a Roma nell’arco della settimana, ma soprattutto il prossimo weekend per partecipare domenica mattina al momento conclusivo con il comizio della presidente del consiglio, Giorgia Meloni.
Intanto, nei giorni precedenti, alcuni dirigenti pugliesi animeranno il calendario di eventi, con uno spazio particolare dedicato all’attuale vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto, che giovedì prossimo alle 17 verrà intervistato dal giornalista Roberto Inciocchi.
Un trattamento particolare per l’ex ministro visto proprio il ruolo ricoperto a palazzo Berlaymont a Bruxelles, già offerto lo scorso anno nella stessa manifestazione. Allo stesso tempo, uno spazio di rilievo è stato riservato anche all’europarlamentare Chiara Gemma, che è anche docente universitaria. L’eurodeputata, infatti, parteciperà sempre giovedì, ma alle 15 al dibattito Alleanze per il sapere, politica e accademia in dialogo, in cui interverranno insieme a Gemma, la ministra dell’università e della ricerca, Annamaria Bernini, Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara e Presidente della Conferenza dei rettori, Marta Schifone deputata FdI, capogruppo in Commissione lavoro, Alfredo D’Attorre componente della segreteria nazionale del Pd con delega all’università e Massimiliano Miscusi responsabile dipartimento università FdI.
Ovviamente, però, l’attesa è per il confronto sullo scottante tema della sanità tra il coordinatore regionale di Fdi e sottosegretario alla salute, Marcello Gemmato, e un gruppo di presidenti di regione, tra cui il neoeletto governatore della Puglia, Antonio Decaro, che saliranno sullo stesso palco venerdì pomeriggio.










