L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inflitto una sanzione da 1 milione di euro a Poltronesofà per pratiche commerciali scorrette. Il provvedimento, reso noto nel bollettino settimanale dell’Antitrust, chiude un’istruttoria avviata all’inizio del 2024 a seguito di numerose segnalazioni dei consumatori.
Secondo l’Autorità, l’azienda avrebbe diffuso una rappresentazione ingannevole e omissiva della convenienza dei prezzi dei divani appartenenti alla cosiddetta “Collezione Promo”. In particolare, le campagne pubblicitarie – veicolate in modo insistente e continuativo a partire da gennaio 2023 attraverso televisione, radio, social media e internet – avrebbero enfatizzato sconti e promozioni senza indicare correttamente i reali prezzi di riferimento, in violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo.
L’Antitrust ha quindi vietato la prosecuzione della pratica contestata e ha imposto a Poltronesofà di comunicare, entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento, le iniziative adottate per adeguarsi alla diffida. La società potrà presentare ricorso al tribunale amministrativo del Lazio entro sessanta giorni.










