Un incendio, divampato poco dopo la mezzanotte, ha provocato il crollo del campanile della storica chiesa di Vondelkerk, nel centro di Amsterdam.
A causa dell’incidente, le cui cause non sono ancora state chiarite, è stata dichiarata un’emergenza regionale e diverse decine di abitazioni sono state evacuate. Tutte le strade circostanti sono state chiuse.
I video che circolano sui social media mostrano le fiamme spettacolari che avvolgono la guglia.
La chiesa, vecchia di 154 anni, «non può essere salvata» e «l’intera chiesa potrebbe crollare», ha affermato un portavoce della Regione di sicurezza di Amsterdam-Amstelland.
Alle 2:30 del mattino, l’incendio non si placava ed è stato diramato un avviso nazionale per avvisare la popolazione locale della presenza di fumo intenso. I servizi di emergenza hanno lavorato per spegnere l’incendio utilizzando l’acqua dell’adiacente Vondelpark. I vigili del fuoco non possono entrare nell’edificio a causa del rischio di crollo.
«È un edificio storico molto grande. C’è molto legno e il vento permette al fuoco di propagarsi facilmente e ampiamente», ha detto il portavoce all’agenzia di notizie olandese Anp. «La forma caratteristica della chiesa è andata perduta. È un inizio d’anno terribilmente brutto e drammatico».
Per il sindaco di Amsterdam, Femke Halsema, «si tratta di un incendio molto intenso e terribile in questa chiesa monumentale. La nostra prima preoccupazione e priorità ora è il benessere e le case dei residenti più prossimi».
La chiesa, situata nel centro della città, vicino a Leidseplein, il quartiere della vita notturna più famoso d’Olanda, risale al 1872. Si trova a pochi passi dal famoso Rijksmuseum e dal Museo Van Gogh.
