Una giornata speciale per la Sapienza Università di Roma e per Alberto Angela. Il noto divulgatore scientifico ha ricevuto oggi il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze della Terra, un riconoscimento per il suo straordinario contributo alla diffusione della cultura scientifica e storica in Italia e nel mondo.
La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato, in occasione delle celebrazioni per i 40 anni del Dottorato di ricerca all’Università. Dopo l’esibizione dell’orchestra MuSaJazz e la proiezione di un video celebrativo, la rettrice Antonella Polimeni ha aperto i lavori, sottolineando l’importanza del ruolo di Angela nella divulgazione scientifica.
A seguire, il preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Riccardo Faccini e il direttore del Museo universitario di Scienze della Terra (MUST) Raffaele Sardella hanno evidenziato le ragioni di questo prestigioso riconoscimento.
Nel corso della lectio doctoralis, intitolata “Clima: la sfida da vincere per le prossime generazioni”, Alberto Angela ha affrontato una delle tematiche più urgenti del nostro tempo, sottolineando l’importanza della ricerca scientifica e della consapevolezza collettiva per affrontare i cambiamenti climatici.