Cesare Cremonini è tornato alla grande e domani, sabato 30 novembre, il cinema Modernissimo di Bologna si trasformerà in un vero e proprio santuario per i suoi fan. Il cantautore bolognese, reduce dall’odierna uscita del suo nuovo album “Alaska Baby”, incontrerà i suoi ammiratori per un imperdibile firmacopie.
Il documentario
Oltre all’uscita dell’album, Cremonini ha svelato un progetto inedito che andrà in onda su Disney+. «Alaska Baby, il documentario, il nuovo progetto video e musicale di cui Cesare Cremonini è il protagonista, sarà disponibile prossimamente in esclusiva su #DisneyPlus. Girato tra l’Italia, l’America e l’Alaska, il documentario accompagna Cesare Cremonini in un viaggio di rinascita personale e artistica», scrivono sui social.
Le due proiezioni del documentario, che racconta il viaggio creativo e personale dietro l’album, sono andate esaurite in soli dieci minuti, a testimonianza dell’entusiasmo che circonda questo nuovo progetto. L’evento, riservato a chi ha preordinato il vinile e si è iscritto all’esperienza, sarà un’occasione unica per immergersi nell’universo di “Alaska Baby” e incontrare dal vivo il suo creatore.
“Alaska Baby”
“Alaska Baby” è un album che parla di rinascita, un tema che attraversa tutti i dodici brani, tutti rigorosamente autobiografici e diretti da Cremonini stesso. Tra le collaborazioni, spicca quella con Luca Carboni nel brano “San Luca”, un omaggio alla loro Bologna.
Il titolo dell’album, un’esclamazione pronunciata dallo stesso Cremonini al suo arrivo in Alaska, rappresenta un viaggio fisico e interiore, raccontato anche nel documentario che lo accompagna. Un viaggio che parte dalla sua città natale e lo porta fino all’estremo nord, per un totale di oltre 8.100 chilometri.
Il 2025 sarà un anno ricco di appuntamenti per i fan di Cremonini. A partire da giugno, infatti, partirà il tour negli stadi “Cremonini live 25”, che toccherà tutte le principali città italiane, da Lignano a Roma, passando per Milano, Bologna, Napoli, Messina, Bari, Padova e Torino.