Categorie
Cronaca Italia

Addio a Valentino: icona della moda italiana, morto a 93 anni. Meloni: «Maestro indiscusso»

È morto oggi a Roma lo stilista Valentino Garavani, all’età di 93 anni. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti ha annunciato che si è spento nella serenità della sua residenza, circondato dall’affetto dei familiari. La camera ardente sarà allestita il 21 e 22 gennaio a Roma, mentre il funerale si terrà il 23 gennaio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.

«Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell’alta moda italiana. Oggi l’Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto». Così la premier, Giorgia Meloni, su X.

Nato l’11 maggio 1932 a Voghera, Valentino coltivò sin da giovane la passione per la moda, studiando anche francese e trasferendosi a Parigi per affinare il suo talento presso Jean Dessès e Guy Laroche. Tornato in Italia, lavorò con Emilio Schuberth e Vincenzo Ferdinandi, prima di fondare la maison Valentino nel 1957 e aprire il primo atelier a Roma nel 1959.

Il sodalizio con Giancarlo Giammetti, incontrato nel 1960, fu determinante per il successo della maison. Valentino divenne celebre per il suo iconico “rosso Valentino” e vestì numerose icone internazionali, tra cui Jacqueline Kennedy, Elizabeth Taylor e Sharon Stone. Lasciò la guida della maison nel 2007 e nel 2016 fondò, insieme a Giammetti, la Fondazione Valentino, con finalità filantropiche.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version