SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Addio a Federico Frusciante, voce libera del cinema indipendente: aveva 52 anni

È morto a 52 anni Federico Frusciante, noto critico cinematografico e youtuber toscano. L’annuncio è stato dato dalla famiglia sui suoi profili social. Nato a Pontedera nel 1973, era diventato un punto di riferimento per gli appassionati di cinema, prima a Livorno e poi sul web. A 25 anni aveva aperto il videonoleggio Videodrome, ispirato…
l'edicola
Federico Frusciante (Foto da Instagram @fedefrusciante)

È morto a 52 anni Federico Frusciante, noto critico cinematografico e youtuber toscano. L’annuncio è stato dato dalla famiglia sui suoi profili social. Nato a Pontedera nel 1973, era diventato un punto di riferimento per gli appassionati di cinema, prima a Livorno e poi sul web.

A 25 anni aveva aperto il videonoleggio Videodrome, ispirato all’omonimo film di David Cronenberg, trasformandolo in un presidio culturale capace di resistere per oltre vent’anni alla crisi del settore e alla pirateria. Con Francesco Alò, Davide Marra e Mattia Ferrari aveva fondato il collettivo I Criticoni, molto seguito per recensioni e dibattiti sul cinema dal taglio libero e controcorrente. Schietto e appassionato, sognava una Casa del Cinema a Livorno.

Per chi volesse dare un ultimo saluto «la salma sarà alla camera mortuaria del cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 di oggi, lunedì 16 febbraio, e fino a martedì 17 febbraio alle ore 12».

CORRELATI

Cronaca, Cultura e Spettacoli, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[487078,485371,487194],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!