Avrebbe addestrato il cane a gettare la spazzatura. Una situazione anche “simpatica”, non fosse che lo avrebbe fatto per abbandonare illegalmente i rifiuti.
È successo a Catania dove è stato proprio il Comune a diffondere un video in cui si vede un cane con un sacchetto dei rifiuti che percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio, e poi lo lascia in una piccola area trasformata in discarica abusiva.
Dai filmati, registrati dalle telecamere installate per scoprire e punire chi abbandona illegalmente i rifiuti, si vede un cagnolino di piccola taglia portare in bocca un sacchetto di rifiuti e depositarlo in strada.
Quello ripreso, a quanto pare, non sarebbe stato un caso episodico, ma sarebbe accaduto per due giorni di fila.
Per il Comune di Catania sarebbe una tecnica adoperata dal proprietario del cagnolino per buttare illegalmente i rifiuti senza essere ripreso dalla telecamera di sorveglianza dell’Ente.
Sulla pagina Facebook del Comune di Catania, dove il video è stato condiviso, commentano: «L’ingegno non può mai diventare un alibi per l’inciviltà».
La scena, spiegano dal Comune, «lascia poco spazio ai dubbi: l’animale sarebbe stato addestrato per evitare che il proprietario venisse ripreso mentre abbandonava la spazzatura in modo irregolare. Un comportamento – si sottolinea dal Comune – tanto furbo quanto doppiamente scorretto, perché oltre a sporcare la città tenta di sottrarsi alle regole sfruttando l’inconsapevole amico a quattro zampe. Il rispetto del decoro urbano e dell’ambiente è un dovere di tutti».
