SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Abusi sessuali su minori, indagato Don Marelli: si attende la sentenza del Tribunale

È ufficialmente indagato per abusi sessuali nei confronti di diversi minori Don Marelli, parroco attivo nel corso degli anni in diversi oratori della provincia di Monza e Brianza. Il tribunale ecclesiastico sta concludendo le indagini, già avviate nel 2024, e dovrebbe esprimersi in modo definitivo nelle prossime settimane Le prime segnalazioni riguardo ad alcune violenze sessuali…

È ufficialmente indagato per abusi sessuali nei confronti di diversi minori Don Marelli, parroco attivo nel corso degli anni in diversi oratori della provincia di Monza e Brianza. Il tribunale ecclesiastico sta concludendo le indagini, già avviate nel 2024, e dovrebbe esprimersi in modo definitivo nelle prossime settimane

Le prime segnalazioni riguardo ad alcune violenze sessuali commesse dal prelato risalgono, infatti, al 2018: alcuni seminaristi del Seminario arcivescovile di Milano, nel comune di Venegono Inferiore, ne parlarono subito con l’allora rettore, monsignor Michele Di Tolve.

All’epoca, don Marelli era vicario della comunità pastorale San Giovanni Paolo II di Seregno e responsabile della pastorale giovanile della stessa cittadina che comprende sei parrocchie. Alcuni seminaristi avevano dichiarato di averlo pizzicato in gravi comportamenti come docce con gli adolescenti che accompagnava nei campi estivi, allusioni sessuali, chat e foto hot, insulti e umiliazioni.

Di Tolve informò immediatamente la Curia ambrosiana, ma la pandemia frenò l’avvio di un’indagine canonica. Eppure, le violenze sessuali sono continuate fino a quando, nel febbraio 2024, l’arcidiocesi di Milano ha finalmente avviato l’investigatio praevia, che per il diritto penale italiano si può considerare un’indagine preliminare, che ha confermato tutte le gravissime accuse che a Seregno e in Seminario avevano già riscontrato da anni.

La sospensione da tutte le attività in cui era coinvolto è arrivata nel 2024, quando è stato confinato in una struttura diocesana. Intanto Congregazione per la dottrina della fede, il dicastero vaticano che ha la competenza sui procedimenti di pedofilia del clero, ha avviato il processo canonico in primo grado di giudizio. Il verdetto è atteso nelle prossime settimane.

Al momento, a Palazzo Fontana, dove ha sede il governo dell’arcidiocesi di Milano, l’ipotesi concreta è che, al termine del processo canonico, don Marelli sia ridotto allo stato laicale. La sua condotta, infatti, tra l’altro per un periodo abbastanza prolungato, viene giudicata “indifendibile

ARGOMENTI

abusi sessuali
don marelli
minori
monza e brianza

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(418679)
  [1]=>
  int(418615)
  [2]=>
  int(418392)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!