Tutto pronto per DigithON, a Bisceglie attesi anche Letta e Conte

Tutto pronto alle Vecchie Segherie di Bisceglie per DigithON 2022, la più grande maratona digitale italiana che torna in presenza, dal 7 al 10 luglio: quattro giorni no-stop con una full immersion nel mondo del digitale, 48 ore di competition tra le 100 startup finaliste, confronto con le aziende, formazione, grandi eventi e momenti di approfondimento con nomi di primo piano delle istituzioni e delle imprese.

La settima edizione di DigithON debutterà giovedì 7 luglio in Piazza Castello, con gli appuntamenti serali aperti al pubblico dopo due anni di stop a causa della pandemia, che avranno tutti inizio alle 19.30: dopo i saluti di Francesco Boccia, ideatore e fondatore della manifestazione, si entrerà subito nel vivo con Enrico Letta, segretario del Partito Democratico e le riflessioni su “La democrazia e le sfide del mondo digitale”.

Il benvenuto di Letizia D’Amato, presidente DigithON, introdurrà quindi Mariangela Marseglia, Country manager Italia, Spagna, Portogallo di Amazon, che sarà intervistata dal direttore di Milano Finanza Roberto Sommella su “Il ruolo dell’innovazione e della sostenibilità nella crescita aziendale” e, per concludere, “Travolto da un insolito digitale nell’azzurro mare d’agosto”, l’intervento dell’inviato di “Striscia la Notizia” Pinuccio.

Attesi a Bisceglie tra gli ospiti l’ex premier e capo politico del M5S Giuseppe Conte, Nicola Zingaretti, e ancora economisti, medici, ma anche delegati e vertici di aziende che operano nel settore. La gara tra le startup avrà inizio venerdì 8 luglio alle 9 alle “Vecchie segherie”: gli inventors saranno accolti da Francesco Boccia che darà il via alla maratona coordinata da Giuseppe Mastrodonato, Cto e CoFounder DigithON. I finalisti avranno a disposizione 5 minuti per presentare il loro pitch alla platea di investitori e risponderanno alle domande degli analisti. La proclamazione dei vincitori si terrà domenica 10 luglio. Il primo classificato decretato dal comitato scientifico insieme alle votazioni on-line, riceverà un assegno di 10mila euro offerto da Confindustria Bari e Bat.

In palio altri 6 riconoscimenti tra borse di studio, premi in denaro e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un valore complessivo di oltre 50mila euro. «Sarà sicuramente un’edizione entusiasmante, siamo tutti emozionati all’idea di tornare finalmente dal vivo, con le Segherie di nuovo piene di ragazzi e la nostra piazza aperta al pubblico, per fare in modo che anche la gente comune possa avvicinarsi ai temi del digitale che riguarda il futuro di tutti noi. Nonostante questo, l’esperienza in remoto ci ha dato nuovi spunti per migliorarci, quindi le novità non mancheranno. Ci saranno dei focus su argomenti che anche per la gente comune sono all’ordine del giorno, come pandemia, social network, Metaverso, guerra, cybersecurity, sempre declinati rispetto al digitale. Inoltre, quest’anno abbiamo aperto anche le sale del Castello che ospiterà i bootcamp di formazione gratuita, una mostra con computer d’epoca e una sala dedicata alla realtà virtuale ultra immersiva», racconta Letizia D’Amato, presidente di DigithON. «I nostri finalisti – continua D’Amato – spaziano come sempre in tante categorie, dall’intelligenza artificiale applicata in vari campi come la salute, la diagnosi precoce, l’ottimizzazione aziendale e tanti altri. Ci sono progetti per la salvaguardia dell’ambiente, e altri ancora dedicati al turismo, alla cultura e all’education con un occhio attento anche ai più giovani per stimolarli e al tempo stesso educare all’uso consapevole di Internet».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version