È stato lanciato un bando da 565 mila euro, destinato alle imprese sociali in ambito turistico del Sud, che premia inclusività, innovazione e sostenibilità. Il programma, nato grazie alla fondazione Finanza Etica e la fondazione Con il Sud, intende sostenere progetti che promuovano tali principi, creando un impatto positivo nella comunità di riferimento.
Le imprese sociali con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia potranno partecipare al bando fino al 22 giugno 2023 con un contributo previsto per i vincitori compreso tra i 25 mila e i 50 mila euro. “Il bando per sostenere le imprese sociali impegnate nel settore del turismo nelle regioni meridionali intercetta una domanda potenziale di cui abbiamo chiari segnali”, dichiara Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud.
“Con il lancio di questo bando – spiega Teresa Masciopinto, presidente di Fondazione Finanza Etica – vogliamo supportare le imprese sociali che operano nel Sud Italia per la valorizzazione del territorio e che uniscono l’inclusione sociale con l’innovazione”.