Nuove opportunità per le aziende pugliesi: la Regione ha stanziato 23,5 milioni di euro con il bando “Trasformazioni“, dedicato all’innovazione e alla trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese (pmi).
L’obiettivo è sostenere le pmi pugliesi a essere più competitive sul mercato, aiutandole ad adeguarsi alle sfide moderne, come la transizione digitale ed energetica.
Le imprese possono richiedere contributi a fondo perduto per finanziare l’acquisto di servizi di consulenza per l’innovazione tecnologica, strategica e organizzativa, legati alla transizione ecologica, e per l’acquisto di servizi e tecnologie per la trasformazione digitale.
Tra le spese ammissibili figurano la consulenza per la brevettazione, sviluppo di prototipi, sicurezza informatica, e-commerce e intelligenza artificiale.
Il bando, spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, «è un’occasione importante per le nostre imprese per stare al passo con i tempi e innovare i loro processi. Vogliamo aiutarle ad essere più competitive in un mercato sempre più complesso, puntando sullo sviluppo tecnologico, organizzativo e di processo».
Le domande possono essere presentate a partire dalle 14 del 10 luglio fino alle ore 14 del 31 dicembre 2026.