Transizione, sostenibilità e digitalizzazione: due imprese pugliesi protagoniste con Intesa Sanpaolo

Si è svolto oggi, nella sede campana del Gruppo Marigliano (di cui fanno parte anche le pugliesi Acmei e Medel), l’evento “Enlight the way together”, durante il quale è stato presentato uno studio sulla crescita del settore della distribuzione elettrica e termoidraulica. Dalla ricerca è emerso come fattori determinanti siano stati il supporto delle politiche pubbliche legate alla transizione energetica e i processi di transizione digitale, la sostenibilità e la digitalizzazione. Tutto ciò ha portato ad un balzo di fatturato nelle vendite che nel 2022 ha registrato un aumento del +30% rispetto all’anno prima. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di 27 istituti bancari, tra i quali Intesa Sanpaolo, Bnp Paribas e Deutsche Bank.

A presentare lo studio è stato il professor Alberto Grando, ordinario di economia della Bocconi: «Nei prossimi anni ci sarà anche una esigenza di efficientamento idrico quindi un ulteriore beneficio per chi lavora nel settore idrotermosanitario – ha spiegato -. Il mondo industriale e quello finanziario devono trovare sempre più modalità di collaborazione, una partnership che può essere rafforzata. In particolar modo le aziende che hanno un tasso di crescita significativo hanno bisogno di questo rapporto sinergico».

A prendere la parola anche Giovanni Marigliano, patron dell’omonimo gruppo imprenditoriale: «In oltre 40 anni di attività non abbiamo mai smesso di dialogare con le banche. Oggi, con i risultati raggiunti, dopo essere entrati anche nel settore della termoidraulica da qualche anno, vogliamo puntare più in alto. Per realizzare i nostri progetti nel settore termoidraulico, che ha un fatturato nazionale di 15 miliardi e quindi superiore a quello dei materiali elettrici, abbiamo bisogno di maggior sostegno e fiducia delle banche. Agli istituti bancari chiediamo di continuare ad accompagnarci in questo percorso che ha già dato importanti segnali e risultati in termini di fatturato e di fiducia dei consumatori».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version