Tappa a Bari per l’Innovation Roadshow: le opportunità per la mobilità del futuro

Tappa a Bari per l’Innovation Roadshow promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con un focus sulla “Mobilità del futuro”.

Obiettivo dell’incontro, organizzato presso la Fiera del Levante insieme al Comune e alla Cte di Bari, con il supporto del Dta – Distretto tecnologico aerospaziale, era far emergere l’importanza di investire nella sperimentazione delle nuove tecnologie e diffondere le principali opportunità messe in campo dal Ministero: incentivi, servizi di accompagnamento e iniziative di open innovation di Invitalia a supporto delle startup.

Grazie ai programmi Smart&Start Italia, Smart Money e Brevetti+, infatti, in Puglia il Mimit e Invitalia hanno finanziato 242 aziende innovative, per 49 milioni di euro di agevolazioni concesse, che hanno attivato circa 59 milioni di euro di investimenti.

 Focus della giornata gli investimenti in tecnologie emergenti applicate al tema della mobilità del futuro. La Cte di Bari ha come obiettivo la realizzazione di un hub dell’innovazione in grado di sperimentare nuove tecnologie e protocolli operativi di smart mobility. In particolare, le sperimentazioni riguardano la guida autonoma e semiautonoma di veicoli terrestri e aerei attraverso l’utilizzo delle reti di nuova generazione, dell’intelligenza artificiale e Iot, creando un living lab a scala urbana nella città di Bari.

Nel corso della mattinata di lavori hanno raccontato la loro storia di successo aziende e startup che, grazie all’uso delle tecnologie emergenti, hanno realizzato soluzioni innovative in diversi campi di applicazione. Si tratta di imprese finanziate attraverso incentivi di Invitalia o radicate nel territorio, supportate dalla Cte di Bari.

Tra queste Avio Aero che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare; Vaimoo che progetta e sviluppa soluzioni di micromobilità di alta tecnologia, al fine di soddisfare il bisogno di affidabilità e sostenibilità di istituzioni e operatori, fornendo la migliore esperienza di viaggio dell’ultimo miglio; Alpha Mobility che opera nel settore della mobilità elettrica; Telespazio, tra i leader europei e tra i principali operatori al mondo nel campo dei servizi satellitari; Rps Aerospace che fornisce soluzioni complete per lo sviluppo, la produzione, il test, la formazione e la manutenzione di veicoli aerei senza pilota (Uav).

Presso la sede della Cte è stato poi inaugurato un punto di orientamento dove, attraverso uno sportello “virtuale”, il personale della Casa, affiancato da esperti di Invitalia, potrà fornire informazioni e un primo orientamento sugli incentivi a supporto delle imprese, perseguendo così gli obiettivi del Programma “Imprenditorialità Innovativa”.

Il roadshow è gestito da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo, in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), create dal MIMIT come luoghi nei territori dedicati al trasferimento tecnologico e alla connessione tra sistema universitario, discipline STEM e mondo delle imprese. È finanziato con risorse React-Eu del Pon Imprese e Competitività nell’ambito del progetto “Imprenditorialità Innovativa” che, fra le altre attività, prevede azioni di animazione imprenditoriale, orientamento e networking sulle direttrici dell’Agenda 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version