Società benefit in Puglia: Unioncamere realizzerà la piattaforma per le iscrizioni all’albo

Sarà Unioncamere Puglia, con il supporto sotto il profilo tecnico della società Infocamere, a realizzare la piattaforma a cui potranno iscriversi le società benefit della regione.

Il progetto per l’attuazione del regolamento che ha istituito l’albo regionale delle società benefit pugliesi, in adempimento alla legge regionale, è stato presentato stamattina nella Fiera del Levante di Bari.

Le società benefit sono quelle che conciliano lo scopo di lucro con una o più finalità di beneficio comune.

«È stato naturale incontrare le esigenze della Regione e provare a collaborare per mettere su un vero e proprio ecosistema benefit pugliese», ha affermato Vincenzo Cesareo, vicepresidente di Unioncamere Puglia e presidente della Camera di commercio di Brindisi-Taranto che per prima, sin dal 2016, ha avviato un percorso di monitoraggio e promozione delle società benefit a livello nazionale.

L’albo delle società benefit, hanno evidenziato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci e la direttora del dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, «genera diversi vantaggi e premialità e contribuisce a ridurre le complessità per disegnare un chiaro paradigma territoriale sulla tematica, con la collaborazione delle Camere di commercio pugliesi e delle Università».

Il successo «dell’albo – ha concluso Cesareo – è determinato dalle 181 società benefit pugliesi che nel tempo vi si iscriveranno, entrando in questo modo in una rete e trovando anche un punto di riferimento istituzionale. Come Unioncamere Puglia, con la presidente Di Bisceglie, ci teniamo molto, infatti, che l’Albo non sia un adempimento burocratico, l’iscrizione è davvero semplificata, ma piuttosto un’opportunità perché il mondo delle benefit di Puglia agisca come corpo unico, trainando le imprese non benefit verso una scelta statutaria così importante e favorendo anche una crescita numerica delle stesse in Puglia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version