Si chiude Puglia Orizzonti: 20 startupper a confronto con esperti di tutto il mondo per le sfide del futuro

Venti startupper e tantissimi esperti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alla prima edizione di Puglia Orizzonti, iniziativa nata nell’ambito della strategia Smart Puglia 2030.

Il glocal-event ha saputo unire il locale al digitale, con due workshop online e una tre giorni in cui i protagonisti hanno lavorato in sinergia.

Durante tutto il periodo dell’iniziativa i principali temi trattati sono stati la transizione green e digitale, l’empowerment femminile e l’accrescimento dell’attrattività di investimenti e talenti della regione. Su questi tre filoni si sono sviluppati i progetti e le idee degli innovator, che hanno poi avuto la possibilità di presentare le loro proposte a fondi d’investimento, incubatori internazionali, investitori e rappresentanti della regione, in una giornata loro dedicata allo Spazio Porto di Taranto.

Proprio durante la giornata finale, tre degli esperti coinvolti in tutto il progetto, Selena Skorman, Guy Filippelli e Nicole Büttner, hanno analizzato le potenzialità del territorio pugliese, e hanno concordato sulle grandi similitudini con altri territori che, a seguito di investimenti, negli ultimi anni hanno avuto una crescita esponenziale, come Berlino o Lisbona. In live streaming dal Giappone Brando Benifei, eurodeputato relatore della proposta di Regolamento UE sull’Artificial Intelligence (AI Act), ha poi concentrato il suo intervento su rischi e potenzialità di sviluppo e applicazione di questa nuova tecnologia.

All’evento sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, e la direttora del dipartimento Sviluppo economico, Gianna Elisa Berlingerio, che hanno ascoltato con interesse i progetti presentati dagli innovator, dai quali è emersa la necessità di costruire hub digitali e fisici sul territorio che possano aggregare e potenziare quello che già è stato fatto da molti imprenditori pugliesi e dalle istituzioni in ambito di sviluppo dell’ecosistema della regione.

È stata, commenta Delli Noci, «un’iniziativa molto importante che ha restituito al territorio pugliese e ai giovani startupper presenti l’idea che ritornare in Puglia e innovare nella propria regione è possibile e conveniente».

«Abbiamo raccolto molti spunti e aggiunto un ulteriore tassello per diventare eccellenza nel settore delle start-up e dell’attrazione di talenti e investimenti», conclude l’assessore allo Sviluppo economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version